DESIGN VISION

Trovare l’accordo. Ti aiutiamo a definire la visione del tuo prodotto o servizio digitale a breve, medio e lungo termine, e ad allineare intenti e aspettative di tutti gli stakeholder verso obiettivi condivisi.
Design Vision

QUAL È IL TUO PIANO?

Ogni prodotto digitale nasce da un'opportunità da cogliere o da un problema da risolvere, così come ogni soluzione di design nasce dalla loro comprensione profonda e condivisa.
Per comprendere, entriamo nel tuo dominio di business e lavoriamo insieme a te per mappare le sue regole. Esploriamo la complessità del progetto (idea, aspettative, vincoli tecnologici, team e ruoli, processi decisionali, priorità, roadmap e milestones). Conosciamo l’identità del tuo brand e ci rapportiamo con i tuoi stakeholder.
 Beh, è vero… ti faremo un sacco di domande.
DESIGN VISION LEAN DESIGN DESIGN VISION ComplessitàRequisitiBisogniObiettivi OpportunitàEvoluzione
Design Vision

QUALE STRADA SEGUIRE?

Come reagisci se scopri che una funzionalità proposta da te è irrilevante per i tuoi utenti?
Il successo di ogni progetto si misura dai risultati che porta, dalle domande a cui risponde, dalle decisioni che abilita e dai bisogni che soddisfa.
Per questo per noi è importante validare il tuo piano con una fase di ricerca. Intervistiamo i tuoi utenti e i tuoi stakeholder, capiamo le loro abitudini, motivazioni e aspettative. Analizziamo con te i dati esistenti. Insieme ai team di sviluppo esploriamo le opportunità tecnologiche alla ricerca di quella che possa ridurre la complessità, semplificare le interazioni o sorprendere gli utenti.
Condividiamo con tutto il team i risultati della ricerca con rappresentazioni visive chiare, veloci e facili da capire. Creiamo un patrimonio di conoscenza che definisce il perimetro del progetto e supporta le future decisioni.
Coinvolgiamo tutti gli stakeholder in alcune sessioni di workshop partecipativi e spesso anche divertenti. Alla fine, mappiamo visivamente il dominio di partenza perché ci aiuterà a capire come muoverci e come impostare il prossimo passo.
Se stai pensando che ti piacerebbe partecipare con noi a una sessione di test con i tuoi utenti, sappi che la ricerca che facciamo noi non è “in vitro”. Perciò non vediamo l’ora che tu venga con noi!
Marianna
Designer, responsabile della User Research
Design Vision

LE STRADE GIUSTE

Niente è meglio di un prototipo quando devi esprimere l’idea che hai in mente.
I nostri prototipi nascono da sessioni di co-design, in cui il team dedicato al tuo progetto genera idee e converge sulle soluzioni più efficaci, validate dal confronto con te, i tuoi stakeholder e il team di sviluppo.
Grazie a questi prototipi rendiamo esplicita la visione del progetto, ti aiutiamo a capire quali sono le strade giuste da percorrere e come possiamo collaborare per realizzarlo.
Il bello di un prototipo è che puoi usarlo in tanti modi: per tornare dagli utenti e raccogliere nuovi feedback; per condividerlo facilmente con il management e con i collaboratori; per fare stime e definire roadmap.
Fa risparmiare tante parole, tante email, tante riunioni… tanto tempo.
Sai che il prototipo sta funzionando quando intorno a te non senti più dire “Non si può fare” o “Non so come farlo”, ma piuttosto “Intendevo una cosa di questo tipo” o “Visto che gli utenti ci hanno detto questo, potremmo cambiarlo così”.
Luca
CTO & Project Manager
Bisogni degli utenti
Obiettivi di business
Valori del brand
Opportunità e vincoli della tecnologia
Design Vision

PRONTO PER PARTIRE?

Trovato l’accordo, la tua idea si trasforma in progetto esecutivo.
Ruoli, obiettivi, risultati, aspettative, attività, milestone sono chiari a tutti. Non resta che iniziare a realizzarlo.
Se invece il tuo piano d’azione non ha superato il reality check con utenti e stakeholder, se non hai una roadmap certa, se tutti i collaboratori continuano a fare obiezioni, temporeggiare o mostrare incertezza, allora è fondamentale che lo sviluppo della tua idea inizi dalla design vision.
Noi possiamo aiutarti.
HAI UN'IDEA PER UN PRODOTTO O UN SERVIZIO DIGITALE?